Esami di Stato a.s. 2016/17 – Formazione delle commissioni

Il Miur ha emanato la circolare n. 2 del 9 marzo 2017 concernente  ” Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado”, con la quale fornisce indicazioni in merito a :

• Configurazione delle Commissioni di Esame di Stato;
  • Nomina dei componenti delle Commissioni;
  • Commissioni nelle scuole italiane all’estero.

Le schede di partecipazione (mod. ES-)  andranno presentate tramite istanze on-line entro le ore 14,00 del giorno 23 marzo 2017.

E´ escluso dalla presentazione on-line il solo personale della regione Valle d´Aosta, della provincia di Bolzano e delle scuole slovene delle province di Gorizia e Trieste, che presenterà la domanda in modalità tradizionale.

Di seguito i principali adempimenti:
– 23 marzo 2017: termine per la designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe

– dal 10 al 27 marzo 2017 (ore 14,00): trasmissione, tramite istanza POLIS, delle schede di partecipazione (Modello ES-1)

– 28 marzo 2017: termine ultimo per il recapito, dai dirigenti scolastici agli Uffici Scolastici regionali, dell´elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il modello ES-1, dell´elenco degli esonerati e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con indicazione dei motivi), dei commissari interni designati nelle classi conclusive (Modelli ES-C, in cartaceo)

– dal 29 marzo al 13 aprile 2017: verifica e convalida delle schede di partecipazione (Modelli ES-1) da parte degli Istituti Scolastici e degli Uffici Provinciali

– dal 29 marzo al 13 aprile 2017: gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-2) da parte degli Uffici Scolastici Regionali competenti.
Leggi qui la circolare:

MIUR AOODGOSV REGISTRO UFFICIALE(U) 0002600 09-03-2017 circolare 2