Corso di formazione per la preparazione al concorso TFA sostegno “La formazione dell’insegnante di sostegno”

Si comunica che l’Irase Nazionale ha predisposto una Piattaforma on line per la preparazione al TFA Sostegno (Decreto MIUR 95 del 12 Febbraio 2020).

TFA SOSTEGNO 2020

ARTICOLAZIONE DELLA PROPOSTA FORMATIVA

La Piattaforma IRASE  è stata sviluppata per sostenere gli aspiranti docenti nella preparazione alle prove di accesso ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno al processo didattico/educativo degli alunni con disabilità (di seguito TFA sostegno).

L’offerta formativa è stata strutturata sulla base delle disposizioni del D.M. 30/09/2011. L’art.6 – “Accesso ai corsi” dispone:

1. La prova di accesso, predisposta dalle università, è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:
  2. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  3. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  4. competenze su creatività e pensiero divergente;
  5. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Ne deriva la seguente articolazione:

Piattaforma IRASE

Parte I – Elementi socio-psico-pedagogici;

Parte II – BES e Disabilità;

Parte III – Area Logico linguistica;

Parte IV – Competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche.

Parte V – TEST anni precedenti

Parte I – Elementi socio-psico-pedagogici: la parte I è dedicata alle principali teorie dello sviluppo, alle teorie pedagogiche-didattiche del XX secolo, all’intelligenza emotiva, agli strumenti di autoanalisi delle dinamiche emotive, alla creatività: il pensiero divergente e convergente.

Parte II – BES e Disabilità: la parte seconda è dedicata al concetto di minoranze secondo l’OMS,  all’ICT (International Classification of Functioning, Disability and Healthy) – ICF, Disturbi specifici dell’apprendimento.

Parte III – Area Logico linguistica: la parte III è dedicata alle competenze linguistiche, comprensione del testo e deduzioni logiche;

Parte IV – Competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche: la parte IV è dedicata alla evoluzione del sistema scolastico italiano dalla Costituzione repubblicana, all’autonomia scolastica e i suoi strumenti, al quadro normativo di riferimento;

Parte V – TEST anni precedenti: la parte V è dedicata alla esercitazione sulla base dei test ufficiali di selezione relativi a precedenti annualità.

Tutte le aree tematiche sono corredate da specifici strumenti di verifica (test) per la valutazione degli apprendimenti del corsista. In particolare : Test di apprendimento sui Contenuti; test finale di simulazione sulle 60 domande a risposta multipla.

Costo: per gli iscritti alla UILSCUOLA euro 100, per i non iscritti euro 300.

LEGGI QUI:

FORMAZIONE IRASE PREPARAZIONE CORSO SOSTEGNO