TUTOR: IL NOSTRO FILE EXCEL PER CALCOLARE IL COMPENSO NETTO / LA SCHEDA

Con riferimento ai criteri di ripartizione e le modalità di utilizzo dei 150 milioni di euro per la valorizzazione dei docenti chiamati a svolgere la funzione di tutor, per l’a.s. 2023/24, abbiamo elaborato un file excel (nel link) con il quale è possibile calcolare, per ogni istituzione scolastica coinvolta:

• il numero dei docenti minimo da avviare alla formazione;
  • il finanziamento destinato alla scuola;
  • il compenso medio al docente tutor lordo stato;
  • il compenso medio al docente tutor lordo dipendente;
  • il compenso medio al docente tutor netto.

Basterà inserire il codice meccanografico della scuola di interesse.

LA SCHEDA / I dettagli su scadenze, risorse, individuazione dei docenti, requisiti, formazione, compensi e compiti.

La nuova figura del tutor dell’orientamento, prevista dal Decreto Ministeriale n. 63 e dalla Nota Ministeriale n. 958 del 5 aprile 2023.
In prima applicazione, per l’a.s. 2023/23,  sarà prevista solo per le classi III, IV, V delle scuole secondarie di II grado.
I docenti individuati dovranno svolgere un’attività di formazione. Il finanziamento alle scuole avverrà con una ripartizione basata sul numero degli alunni delle ultime tre classi diviso per possibili gruppi da 30 a 50 alunni che saranno affidati ad un singolo tutor dell’orientamento.

All’interno della scheda (nel link)

• Scadenze
  • Quanti docenti e quali risorse
  • Individuazione dei docenti